Serie E-READY: valvole motorizzate per impianti idrici

Serie E-READY: valvole motorizzate per impianti idrici

La Serie E-READY di TECO comprende valvole motorizzate per impianti idrici, progettate per rendere possibile la gestione di intercettazione e contabilizzazione acqua anche da remoto.

I 3 prodotti che oggi formano la serie sono:

valvola d'intercettazione da incasso motorizzata K4.1 E-READY

kit di contabilizzazione da incasso K4CC E-READY

valvola d'intercettazione T4 E-READY


Tutti e 3 i prodotti sono accomunati dalla possibilità di essere motorizzati in qualunque momento (previa predisposizione del tubo corrugato), anche in un momento successivo all’installazione.

Valvole motorizzate con motore elettrico della Serie E100

La gestione da remoto dei prodotti della Serie E-READY avviene tramite l'installazione del motore elettrico della Serie E100.

motore elettrico Serie E100
Motore elettrico della Serie E100

Il motore della Serie E100 è caratterizzato da:

  • efficacia,
  • dimensioni compatte,
  • silenziosità,
  • basso consumo energetico,
  • presenza di un microinterruttore ausiliario per segnalare lo stato della valvola (chiusura/apertura).


L’inserimento del motore sulle valvole della Serie E-READY è pratico, rapido e non richiede l’utilizzo di attrezzi.

Dalla versione manuale dei prodotti si passa, infatti, alla versione motorizzata in pochi passaggi. Durante l’installazione della valvola è necessario predisporre il tubo corrugato e successivamente basterà inserire e collegare il cavo elettrico e innestare manualmente il motore sul perno di manovra della valvola.

Una volta montato il motore della Serie E100 ed effettuato il collegamento ai moderni sistemi di domotica, l’apertura e la chiusura della valvola diventano possibili anche da remoto. I nuovi orizzonti di una gestione personalizzata degli impianti domestici rendono così più sicura la propria casa, anche quando ci si trova distanti.

Il microinterruttore ausiliario del motore rappresenta un’ulteriore sicurezza, in quanto permette di conoscere in ogni momento lo stato di chiusura o apertura della valvola d’intercettazione.

Valvole d’intercettazione anti-bloccaggio

Le valvole della Serie E-READY sono dotate di un gruppo di intercettazione con sfera anti-bloccaggio, che ne garantisce funzionalità e affidabilità nel tempo.

valvola anti-bloccaggio
Gruppo d’intercettazione estraibile anti-bloccaggio

La sfera è realizzata in tecnopolimero e con guarnizioni appositamente studiate per l’utilizzo a contatto con l’acqua. Queste caratteristiche la rendono resistente ad abrasioni e impurità ed evitano la formazione di calcare o depositi, assicurando sempre una manovra corretta e morbida nel tempo.

Le valvole a sfera TECO garantiscono una portata in linea con quanto previsto dalla norma EN 806-2. Impediscono, inoltre, il ristagno dell’acqua, prevenendo così lo sviluppo di microorganismi, come ad esempio il batterio della legionella.

Il gruppo di intercettazione – stelo e sfera - è, infine, completamente estraibile, per la manutenzione.

Il sistema di connessione Fastec®: semplicità e flessibilità

I prodotti E-READY sono disponibili nella versione con il pratico e innovativo sistema di connessione rapida Fastec® progettato e prodotto da TECO.

Fastec® è un sistema di connessione per impianti idrici, che consente di lavorare anche in spazi ridotti e di realizzare un collegamento idraulico sicuro senza utilizzare attrezzi.

Sistema di connessione Fastec®
Sistema di connessione Fastec®

Dopo aver collegato il raccordo al tubo, si procede innestando il raccordo Fastec® nella sede della valvola ed effettuando una pressione sul perno di bloccaggio, fino a sentire un “click”. Una volta sentito il clic, si ha la certezza di avere realizzato una perfetta connessione.

 

Con Fastec® è più agevole lavorare anche in caso di spazi molto ristretti, grazie alla flessibilità e modularità dei suoi componenti. Sono, infatti, disponibili diversi adattatori, per la realizzazione di impianti compatti e rispondenti alle specifiche necessità di installazione. Tutti i raccordi possono inoltre ruotare a 360°, per agevolare il montaggio dell’impianto.

Adattatori Fastec
Adattatori Fastec®

 Il sistema Fastec® trova, presso i principali produttori di sistemi idrosanitari presenti sul mercato, una vasta gamma di raccordi originali con attacco Fastec®.

Valvole motorizzate installabili ovunque

Compatti e flessibili, i prodotti della Serie E-READY possono essere installati ovunque, per rispondere a ogni esigenza impiantistica e di comfort.

I due prodotti da incasso (valvola d’intercettazione K4.1 E-READY e kit di contabilizzazione K4CC E-READY) sono forniti in una cassetta premontata a doppio guscio e dalle dimensioni compatte, per un’installazione facilitata.

Alla compattezza di K4.1 E-READY e K4CC E-READY si accompagna un design delle placche di copertura, unico elemento visibile esternamente, discreto ed elegante. I due prodotti possono, dunque, essere installati ovunque lo si desideri, anche a vista, armonizzandosi con l’ambiente circostante.

Per un perfetto abbinamento con l’ambiente circostante, le placche di copertura sono disponibili in quattro diverse finiture cromatiche:

  • Bianco,
  • Cromo lucido,
  • Silver,
  • Nero ‘soft touch’.
placche di copertura


Installati a vista, K4.1 E-READY e K4CC E-READY sono inoltre facilmente accessibili per ogni necessità. Altresì, il kit di contabilizzazione K4CC E-READY può rispondere alle esigenze tecniche di ricircolo e di comfort nel pieno rispetto della normativa vigente UNI EN 806, UNI 9182:2014 e UNI 8065:2019.

Richiedi
informazioni