Rubinetto da incasso ULTRA per l’intercettazione degli impianti d’acqua potabile

Rubinetto da incasso ULTRA per l’intercettazione degli impianti d’acqua potabile

Il rubinetto da incasso per intercettazione acqua ULTRA nasce dall’esperienza di TECO nella realizzazione di tecnologie dedicate agli impianti sanitari da incasso e dalla volontà di dare vita a un prodotto che unisca praticità di installazione e utilizzo a una resa estetica eccellente.

A seguito della recente semplificazione di gamma, il rubinetto ULTRA è oggi più che mai garanzia di:

  • Efficacia: grazie al gruppo di intercettazione estraibile, antibloccaggio e a passaggio totale;
ULTRA con gruppo d'intercettazione estraibile

  • Praticità di installazione: ULTRA è dotato di un canotto di protezione da cantiere tranciabile su misura, che dispone di attacchi per l’inserimento delle squadrette di fissaggio e l’allineamento delle valvole;
Rubinetto ULTRA con canotto di protezione, staffe e link

  • Eleganza: presentando accessori esterni di design, disponibili in diverse finiture.
Rubinetto da incasso ULTRA installato

A seconda delle proprie necessità, ULTRA è disponibile nelle versioni diritta (filettata o con sistema di connessione Fastec®) e a “U” (con sistema di connessione Fastec® per l’immediatezza del montaggio).

Rubinetto da incasso ULTRA - versione diritta e a U

Versione diritta e versione a "U"

Andiamo ora a scoprirne più nel dettaglio tutte le caratteristiche.

Valvola d'intercettazione a passaggio totale, con gruppo sfera antibloccaggio ed estraibile

La qualità di un rubinetto d’incasso si mostra in primo luogo nell’essere performante e affidabile. Il rubinetto ULTRA è dotato di un gruppo di intercettazione che garantisce una bassa coppia di manovra costante nel tempo, grazie alla combinazione di una sfera in tecnopolimero e di guarnizioni studiate in modo apposito per l’utilizzo a contatto con l’acqua.

Il gruppo di intercettazione ULTRA:

  • Evita la formazione di depositi e di calcare, che potrebbero causare un blocco della valvola;
  • Resiste alle abrasioni, grazie alla superficie molto dura;
  • È al 100% compatibile con acqua potabile;
  • Evita il ristagno dell’acqua, come indicato dal foglio di lavoro DVGW W570, possibile fonte di sviluppo di batteri come quello della legionella;
  • Resiste al cloro.

 

La valvola a sfera permette un passaggio totale dell’acqua, garantendo una portata in linea con quanto previsto dalla norma EN 806-2, anche negli impianti con scarsa pressione.

Valvola a sfera con passaggio totale del flusso

Valvola a sfera a passaggio totale


La valvola è, inoltre, Top entry, con il gruppo di intercettazione totalmente estraibile, per una facile manutenzione.

 

ULTRA: rubinetto da incasso facile da installare in modo preciso

L’installazione del rubinetto da incasso ULTRA avviene in modo pratico e semplice, grazie all’utilizzo di:

  • Staffe di fissaggio regolabili;
  • Canotto di protezione tranciabile;
  • Accessorio link, per l’abbinamento di due o più rubinetti.

 

Le staffe di fissaggio regolabili permettono di collocare e fissare ULTRA nella giusta posizione in modo semplice ed efficace.

Il canotto di protezione tranciabile agevola l’installazione in funzione della profondità della valvola. Una volta montato il rubinetto, è infatti possibile tagliare il canotto di protezione cantiere e poi procedere con il montaggio dell'accessorio esterno.

Regolazione del canotto di protezione da cantiere
Regolazione del canotto di protezione tranciabile

In caso vi sia la necessità di installare due o più rubinetti affiancati, il kit di assemblaggio LINK con livella regolabile snellisce il montaggio garantendo precisione, sia che si tratti di installazioni orizzontali, sia verticali.

Kit di collegamento rubinetti di intercettazione

Kit di assemblaggio LINK con livella

 

Eleganza e design per un rubinetto da incasso installabile a vista

Il rubinetto da incasso ULTRA non si accontenta di essere pratico e funzionale, ma vuole rispondere anche alle esigenze estetiche e di accessibilità, permettendo l’installazione anche a vista.

Gli accessori esterni di ULTRA sono, infatti, curati nel design e aderenti al muro, in modo da garantire il minimo ingombro e da integrarsi alla perfezione con l’ambiente circostante.

A seconda delle proprie necessità a livello estetico e funzionale, è possibile inoltre scegliere tra due diverse tipologie di comando del rubinetto:

  • Il comando esterno che permette di chiudere o aprire il rubinetto, ruotando di 90° direttamente l’accessorio esterno a vista 
Rubinetto da incasso ULTRA con comando esterno
Comando esterno

  • Il comando interno, dove la copertura garantisce la massima resa estetica e la maniglia di comando resta all’interno. Per poter chiudere o aprire la valvola è sufficiente sfilare la copertura esterna e procedere a ruotare la maniglia interna.
Rubinetto da incasso ULTRA con comando interno
Comando interno

Sia che si decida di optare per la soluzione con comando esterno, sia per quella con comando interno, TECO mette a disposizione gli accessori di comando in quattro diverse finiture cromatiche, per abbinarsi alla perfezione con l’ambiente circostante:

  • Bianco,
  • Cromo lucido,
  • Silver,
  • Nero soft touch.

Colori finiture valvola ultra Teco

Accessori di comando ULTRA

Il sistema di connessione Fastec®: semplificare collegamenti complessi

Il rubinetto da incasso ULTRA è disponibile anche nella versione con connessione Fastec®: il sistema di connessione per impianti idrici progettato da TECO, per rendere possibile la realizzazione di un collegamento idrico efficace, sicuro e affidabile, senza dover adoperare attrezzi.

Sistema di connessione Fastec®
Sistema di connessione Fastec®

Dopo aver collegato il raccordo al tubo, con Fastec® basta infatti innestare il raccordo nella sede della valvola ed effettuare una pressione sul perno di bloccaggio, fino a sentire un “click”.

Fastec® permette di lavorare in modo pratico anche in caso di spazi di lavoro molto ristretti, grazie alla flessibilità e modularità dei suoi componenti: sono, infatti, disponibili diversi tipi di adattatori, per realizzare un impianto compatto, qualunque siano le necessità di installazione.

Adattatori Fastec
Adattatori Fastec®

La connessione Fastec® è compatibile con i principali sistemi di tubo multistrato o PEX presenti sul mercato, grazie a una vasta gamma di raccordi originali realizzati dai produttori di sistemi idrosanitari.

 

Richiedi
informazioni